(IN) Netweek

ALESSANDRIA

Dal Museo Grigio: Milan - Cremonese - Lumezzane Tra Coppa Italia e campionato

Share

Coppa Italia! Storica semifinale con il Milan. Una partita ufficiale che non si gioca da oltre 57 anni. Tra grigi e rossoneri ci sono 45 precedenti in totale e l'Alessandria è in vantaggio: 16 vittorie a 15 con 14 pareggi.

Limitando il discorso alle sole partite di Coppa Italia abbiamo tre precedenti. Il primo nel 1936, semifinale in partita secca (non come quest'anno): ad Alessandria vincono i grigi per 1-0 con rete di Croce segnata ad un minuto dalla fine accedendo alla finale di Genova contro il Torino (che vinse 5-1). L'anno dopo, a Milano, nei sedicesimi di finale il Milan si “vendica”: un 4-0 che non ammette discussioni estromette l'Alessandria dalla Coppa. La terza partita (ultima in assoluto tra le due formazioni) nel settembre 1960: il Milan vince 5-3 al Moccagatta con tripletta di Altafini; i grigi, neo retrocessi dalla Serie A si battono bene e riescono per due volte a rimontare lo svantaggio dei milanesi prima di cedere alla più forte avversaria.

La trasferta di Cremona è la cinquantesima puntata della sfida Alessandria-Cremonese. Da 90 anni esatti (il 31 gennaio 1926 la prima partita valida) le due squadre si affrontano periodicamente. Nel bilancio complessivo guidano i grigi 18-13 (18 i pari); a Cremona invece, netto predominio dei lombardi che guidano 11-3. L'ultima vittoria dell'Alessandria allo Zini risale 23 dicembre 2001 quando i grigi vinsero 1-0 grazie al gol di Zirafa. Le ultime tre partite giocate nella città del Torrazzo si sono concluse con l'identico punteggio di 1-1.

La settimana dopo al Moccagatta scenderà il Lumezzane cioè la squadra che, battendo i grigi all'andata, fece “saltare” la panchina di Scienza. Le due formazioni si affrontano dalla stagione 1997-98, quando i bresciani esordirono nelle categorie professionistiche.

Sono 11 le partite giocate fino ad oggi con un bilancio in perfetta parità 4 vittorie per parte con tre pareggi. Lieve preponderanza nei gol (13-12) per i grigi, che comandano anche per 2-1 nelle vittorie ottenute al Moccagatta.

Leggi tutte le notizie su "Alessandria7"
Edizione digitale

Autore:tvl

Pubblicato il: 25 Gennaio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.