(IN) Netweek

ALESSANDRIA

Feralpi Salò-Cuneo

Share

Inizia il girone di ritorno: l'Alessandria rende visita al FeralpiSalò, l'unica formazione ad aver vinto al Moccagatta quest'anno.

Il FeralpiSalò è frutto della fusione avvenuta nel 2009 tra il Feralpi Lonato ed il Salò. La sfida con il Salò è storicamente molto recente: la cronologia è cominciata solo la scorsa stagione. Tre precedenti e massimo equilibrio: una vittoria per parte ed un pareggio. Lo 0-0 del 18 aprile 2015 è anche l'unico precedente giocato in quel di Salò.

Ha radici ben più antiche la sfida Alessandria-Cuneo. Le due squadre si incontrarono per la prima volta durante il campionato 1944, un tristissimo torneo di guerra che impegnava solo le squadre del Nord-Italia. Le due squadre, con organici rimescolati per questioni logistiche, si ritrovarono nello stesso girone eliminatorio ligure-piemontese. La partita di Alessandria, giocata il 5 marzo 1944, si concluse sul campo per 1-1 ma, a causa della posizione irregolare di un giocatore cuneese, venne trasformato in 2-0 per i grigi.

La stagione successiva il torneo Misto B-C promuoveva una squadra in Serie A (fu l'Alessandria): i biancorossi cuneesi persero al Comunale (non più Campo del Littorio, non ancora Moccagatta) per 2-1 con reti di Stradella e Pietruzzi. Dopo di allora 43 anni di pausa dovuti alla diversa categoria di appartenenza.

Nuovo incontro nella Coppa Italia di categoria nel 1989 con il Cuneo che vince ad Alessandria 1-0. un paio di stagioni di incontri poi altri vent'anni di sosta.

Ultimamente, causa cambi di serie, ci si incontra ad anni alterni. All'andata i grigi hanno vinto a cuneo 1-0 con rete di Fischnaller. In totale 15 incontri con 7 vittorie grigie, 4 biancorosse e quattro pareggi. Al Moccagatta 5 vittorie dell'Orso, 2 sconfitte ed un pari in otto partite.

Leggi tutte le notizie su "Alessandria7"
Edizione digitale

Autore:tvl

Pubblicato il: 11 Gennaio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.