(IN) Netweek

ALESSANDRIA

Acquisto auto nuova: più attenzione alla sicurezza “The cars we want tomorrow”

Share

Stile, prestazioni, carrozzeria… tutte caratteristiche apprezzate da chi compra una nuova auto. Ma se fino a qualche tempo fa erano le uniche ad essere prese in considerazione prima dell’acquisto, ora non è più così. Secondo una ricerca che Autoscout24 ha commissionato all'istituto Gfk, gli italiani prestano attenzione soprattutto alla sicurezza, almeno per quanto riguarda le intenzioni di acquisto future. “The cars we want tomorrow”, questo il nome della ricerca, ha coinvolto un campione di 8.811 persone fra i 18 e i 65 anni in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.

Il risultato è che in Europa sono proprio gli italiani a distinguersi per attenzione a sicurezza ed economicità di uso.

Lo studio, infatti, ha messo in evidenza che per l'82,6% degli oltre 1.400 italiani intervistati, la sicurezza è in testa alle caratteristiche che un'auto del futuro deve necessariamente possedere. Una percentuale che supera di gran lunga quella dei tedeschi (73,9%), degli spagnoli (81,9%) e dei francesi (78%).

Sempre gli italiani sono anche i più attenti ai consumi e con il 71,8% degli intervistati che lo ha dichiarato sono anche al primo posto tra gli europei.

A livello europeo, la sicurezza è l'elemento al quale gli automobilisti dedicano priorità assoluta: per il 78,2% degli intervistati è prioritaria, mentre il 95% la riconosce come un aspetto di fondamentale importanza.

Nella classifica dei requisiti attesi nelle auto del futuro, invece, i costi di gestione contenuti si piazzano al secondo posto, con il 90,5% delle preferenze.

Leggi tutte le notizie su "Alessandria7"
Edizione digitale

Autore:tvl

Pubblicato il: 08 Febbraio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.