(IN) Netweek

ALESSANDRIA

“Alessandria città  delle biciclette” a Palazzo del Monferrato

Share

E' tutto pronto e tra pochi giorni le sale di Palazzo del Monferrato ospiteranno “Alessandria città delle biciclette”, la mostra che rimarrà aperta dal 14 aprile al 26 giugno. L'esposizione racconta gli straordinari artigiani che nel corso del ‘900 fecero della bicicletta una vera opera d’arte, i grandi giornalisti che contribuirono alla nascita del giornalismo sportivo, i personaggi che lanciarono le due ruote come sport e come veicolo di grande popolarità, fino agli eroi del pedale che ne immortalarono il mito.

Quella che si potrà visitare sarà una mostra che unisce la spettacolarità di installazioni multimediali al carattere storico-scientifico di rivisitazione di un’epoca in cui Alessandria divenne il fulcro del ciclismo nazionale, generatore di passioni e trampolino di lancio di iniziative che hanno contraddistinto la storia del grande ciclismo.

Una mostra che si pone l’obiettivo di raccontare e al tempo stesso incentivare l’utilizzo della bicicletta. Una mostra che vuole raccontare la bicicletta come singolare sintesi di artigianato, tecnologia e progettazione.

Saranno esposti anche cimeli rari e unici, come l’ultima bicicletta usata da Fausto Coppi e ci sarà l’opportunità di seguire l’interessante video-documentario “Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino”: una video-intervista ad uno tra i più rinomati ciclisti dell’epoca d’oro di Alessandria.

Orari mostra

da martedì a venerdì dalle 16 alle 19

sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Lunedì chiuso - Ingresso libero

Leggi tutte le notizie su "Alessandria7"
Edizione digitale

Autore:tvl

Pubblicato il: 04 Aprile 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.