(IN) Netweek

ALESSANDRIA

Racconti gialli, noir e horror: al via la prima edizione del concorso letterario proposto dal Comune di Alessandria

Share

“Ciò che la nebbia nasconde” è il titolo della prima edizione del concorso letterario che l’Amministrazione Comunale di Alessandria - Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e Biblioteca Civica “Francesca Calvo” - ha lanciato nell’ambito del primo Festival omonimo “Ciò che la nebbia nasconde” dedicato alla narrativa gialla, noir e horror di Alessandria svoltosi lo scorso 5 marzo.

Si tratta di un concorso letterario gratuito per racconti gialli, noir e horror inediti che permetterà ai testi vincitori di essere diffusi e apprezzati grazie alla pubblicazione in una antologia edita dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato, partner dell’iniziativa.

Il Concorso è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) purché maggiorenni e si propone di promuovere sia l’amore per la narrativa di genere che la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali del territorio alessandrino. Per questo motivo, i racconti proposti dovranno essere inscrivibili all’interno di uno dei popolari generi menzionati ed esibire esplicitamente almeno un legame, di qualsiasi tipo, con la Città di Alessandria e/o con la sua provincia (ambiente, architettura, storia, arte, cultura, personaggi, enogastronomia etc.).

«Il Concorso letterario - dichiara l’Assessore ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria - come la rassegna “Dimensioni parallele”, iniziata il 22 gennaio e tuttora in corso, intende coinvolgere un pubblico giovane con l’accostamento di lettura, narrazione teatrale, esecuzioni musicali, contributi multimediali e, nel caso di “Ciò che la nebbia nasconde”, colloqui e incontri con gli scrittori della città, eventi pensati per gli spazi della biblioteca».

Per candidare un proprio racconto occorrerà inviarlo alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto 1 - 15121 Alessandria) entro il 30 giugno 2016, rispettando i vincoli imposti dal bando.

L’antologia che pubblicherà i testi vincitori includerà anche quattro racconti scritti dai più noti scrittori alessandrini di narrativa gialla, noir e horror: Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana, Giulio Massobrio che collaboreranno con la Giuria del Concorso nella selezione dei racconti vincitori. Questa verrà presentata nel corso della seconda edizione del Festival della narrativa gialla, noir e horror di Alessandria, in programma nell’inverno 2016/2017.

Il libro ospiterà anche tre racconti scritti collettivamente da classi di Istituti scolastici superiori di Alessandria e provincia. Tali racconti verranno selezionati attraverso una sezione specifica del concorso.

Il bando dettagliato è disponibile presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria; è inoltre scaricabile dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Alessandria e dal sito del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it).

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa del concorso - Servizio Biblioteca ASM Costruire Insieme, c/o Biblioteca Civica di Alessandria, piazza Vittorio Veneto, 1 Alessandria - tel. 0131.515917 – email: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it

Leggi tutte le notizie su "Alessandria7"
Edizione digitale

Autore:tvl

Pubblicato il: 04 Aprile 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.